Provi senso di nausea o vomito quando il dentista ti prende le impronte dentali con la “pasta” tradizionale? Da oggi non sarà più un problema grazie allo scanner intraorale: una moderna tecnologia che permette di prendere le impronte in modo totalmente digitale.
Cos’è lo scanner intraorale?
Si tratta di un innovativo scanner 3D, ovvero un sistema di misurazione tridimensionale che permette al dentista di ottenere una riproduzione dell’intera arcata dentale in modo totalmente digitale. Nello specifico, lo scanner intraorale raccoglie informazioni sulla forma e le dimensioni delle arcate dentali attraverso la sola emissione di un fascio luminoso e l’utilizzo di telecamere ad alta risoluzione.
La procedura per le impronte dentali digitali è molto semplice e veloce.
Il risultato finale è un’impronta quanto mai reale, che consente al professionista di poter pianificare senza margine di errore interventi di restauro, di ricostruzione o di applicazione di strumenti corretti.
Quali sono i vantaggi dello scanner intraorale?
Quando si parla di impronte dentali digitali, i vantaggi sono molti:
- minore invasività: l’impronta digitale elimina i tradizionali materiali per la presa di impronta, che possono causare sensazione di soffocamento, vomito e stress. Il trattamento infatti può essere messo in pausa in ogni momento, e ripreso con semplicità non appena il paziente si sente pronto, senza dover ripartire da zero
- maggiore precisione: grazie all’ottica dello scanner si riescono a raggiungere anche le zone più nascoste del cavo orale, ottenendo così una “fotografia 3D” completa.
- velocità: i tempi di acquisizione delle impronte dentali sono molto ridotti
Per quali trattamenti può essere effettuata la scansione 3D?
I campi d’applicazione dello scanner intraorale sono diversi:
- Protesi su denti naturali e su impianti
- Apparecchi ortodontici per adulti e per bambini
- Documentazione pre e post cure
- Impiego nella chirurgia guidata
Chi può usufruire dello scanner intraorale?
Lo scanner è adatto a tutti. Per i più giovani, i principali vantaggi sono la velocità del trattamento e la scomparsa dei disagi come nausea e vomito.
Per i più grandi, invece, il vantaggio principale è la precisione con la quale lo scanner riesce ad acquisire i dati, con l’obiettivo di realizzare delle protesi che siano perfettamente compatibili con l’arcata dentale e non creino sgradevoli sensazioni e fastidi.
